Come compilare i dati necessari all'acquisto

Il sistema di xMarket ti permette di acquistare servizi evoluti, occupandosi della comunicazione con i sistemi di RCH.
Durante l’acquisto va fatta attenzione durante l’inserimento dei propri dati di fatturazione, abbiamo infatti posto molta importanza a questa fase di modo che durante l’attivazione di servizi, quali RCH InvoiceBox, il processo possa essere più semplice possibile senza richiedere ulteriori interventi da parte dell’esercente. 

Per questi motivi abbiamo messo insieme un serie di indicazioni al fine di aiutarti durante l’acquisto a compilare correttamente i dati.

Il Codice Concessionario

È possibile effettuare un ordine su RCH XMarket solamente inserendo il “Codice Concessionario” che identifica il proprio rivenditore RCH/MCT.

Prima di procedere con un acquisto occorre quindi rivolgersi al rivenditore di riferimento e richiedere il Codice Concessionario.

I dati della tua attività

Durante l’acquisto è opportuno selezionare la forma societaria corretta della propria attività

Se la propria attività è riconosciuta giuridicamente come società, si dovrà selezionare la voce “Società di persone o capitali”. Per tutte le forme societarie, il Codice Fiscale e la Partita Iva normalmente coincidono e sono solo numeriche di 11 cifre:

Bianchi S.r.l.
Codice Fiscale 00112345678
Partita Iva IT00112345678

Se invece si opera come libero professionista o ditta individuale, è necessario selezionare la voce “Ditta individuale, Libero professionista”.
In tal caso, il Codice Fiscale coincide con quello della Persona Fisica (professionista o titolare dell’attività), mentre la Partita IVA corrisponde al numero di 11 cifre rilasciato dall’Agenzia delle Entrate per identificare l’attività:

Rossi Mario
Codice Fiscale RSSMRA85T10A562S
Partita Iva IT11112345678

Codice SDI e PEC

La procedura di Fatturazione Elettronica richiede l’inserimento di Codice SDI e/o la PEC. È sufficiente comunicare anche solo uno dei due dati al fine di recapitare correttamente la fattura. 

In RCH XMarket questi dati sono considerati come opzionali: è quindi richiesta la compilazione di almeno uno dei due campi affinché non venga segnalato un errore che impedisca di procedere all’acquisto.  

FAQ

D: Viene segnalato l’errore “Codice Fiscale non valido”
R: Questo errore può capitare nel caso in cui il Codice Fiscale inserito contenga un errore, ma anche se si è selezionata la forma societaria “Società di persone o capitali” inserendo il Codice Fiscale di una persona fisica. Consigliamo di rivedere i dati inseriti.

D: Procedendo con l’ordine viene mostrato “errore 500” o manca il messaggio di errore.
R: Il sovraccarico del server potrebbe generare una temporanea interruzione del servizio (errore 500). Suggeriamo di riprovare in seguito.

Se il problema si ripresentasse o se fossero già stati effettuati altri acquisti in XMarket, potrebbero esserci incongruenze nei dati inseriti. Invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti per le opportune verifiche.

D: L’ordine viene creato, ma il pagamento rifiutato.
R: I pagamenti su RCH XMarket sono gestiti da Stripe, uno dei più noti e sicuri servizi di pagamento a livello globale. Stripe, oltre a garantire la sicurezza dei dati, si occupa di verificare la validità del metodo di pagamento inserito.

Per acquistare servizi con pagamento ricorrente, occorre utilizzare una Carta di Debito o una Carta di Credito in corso di validità: non è quindi possibile effettuare l’acquisto con carte prepagate.

Per tutti gli altri casi di errore relativi al pagamento, invitiamo a contattare il proprio Istituto di Credito.

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Condizioni Generali di Vendita xMarket

Versione del 25/11/2021