xMarket Condizioni Generali di Vendita

Versione del 17/11/2021

CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA DEI SERVIZI TRAMITE PIATTAFORMA RCHXMARKET

 

Le presenti condizioni generali di fornitura stipulate con RCH Italia S.p.A., con sede legale in Silea (TV), via Cendon n. 39, Codice fiscale e Partita IVA n. 01033470251 (di seguito “RCH”), disciplinano le modalità e le condizioni di accesso, visualizzazione, consultazione ed utilizzo (di seguito i “Servizi RCHXMarket”) della piattaforma online “RCHXMarket” (di seguito la “Piattaforma”)  a favore del cliente (di seguito, “Cliente”) anche allo scopo di effettuare l’acquisto e/o il download dei contenuti software, licenze, applicazioni e altri prodotti digitali offerti per il tramite della predetta Piattaforma (di seguito i “Contenuti”).

 

Art. 1. – Oggetto – modalità di fruizione dei Servizi RCHXMarket – aggiornamenti

1.1. RCH si impegna a fornire al Cliente, che accetta, i Servizi RCHXMarket erogati da RCH tramite la Piattaforma, le cui caratteristiche tecniche sono meglio descritte nella sezione [-] della Piattaforma medesima, a formare parte integrante e sostanziale.

1.2. Per accedere alla Piattaforma, il Cliente dovrà preventivamente dotarsi di idonea connessione alla rete internet e degli eventuali hardware e software che soddisfino gli eventuali requisiti di sistema richiesti per la Piattaforma, e connettersi al sito internet xmarket.rch.it o xmarket.rch-spa.com o www.mct-italy.com o www.rch.it o www.rch-spa.com, alla sezione “XMarket”, utilizzando l’account personale e le credenziali di autenticazione (“username” e “password” e/o altre eventuali credenziali di autenticazione) di cui il Cliente dovrà preventivamente dotarsi nell’ambito del processo di registrazione e attivazione del profilo presso RCHXStore (sul sito internet xstore.rch.it o xstore.rch-spa.com) restando inteso che tutta la disciplina, comprensiva di eventuali limitazioni e obblighi del Cliente previste presso RCHXStore, si intendono convenzionalmente estese anche all’accesso alla Piattaforma e all’erogazione de Servizi RCHXMarket.

Le presenti Condizioni Generali si intenderanno accettate dal Cliente in occasione dell’accesso alla Piattaforma e successivamente confermate dal Cliente in occasione di ogni eventuale acquisto e/o download dei Contenuti venduti direttamente da RCH.

1.3. Il Cliente prende atto che l’utilizzo della Piattaforma e/o dei Servizi RCHXMarket potrebbe richiedere degli aggiornamenti della Piattaforma, nonché degli eventuali hardware e software che soddisfino gli eventuali requisiti di sistema richiesti per la Piattaforma per la correzione di errori, bug, o implementazione di nuove funzioni o versioni e che tali aggiornamenti possono costituire condizione necessaria per l’utilizzo della Piattaforma e/o per l’acquisto e/o download e/o l’utilizzo dei Contenuti.

 

Art. 2. – Fornitura di Contenuti di terze parti – limitazioni applicabili ai singoli Contenuti – limitazione di responsabilità di RCH per i Contenuti di terze parti

2.1. I Contenuti potranno essere offerti al Cliente direttamente da RCH oppure da soggetti diversi e indipendenti da RCH (di seguito le “Terze Parti”).

I Contenuti forniti al Cliente da RCH saranno concessi secondo quanto di volta in volta previsto dalle specifiche tecniche di ciascun Contenuto. In tale ipotesi, le presenti Condizioni Generali prevarranno in ogni caso su eventuali disposizioni regolamentate nelle specifiche tecniche di ciascun Contenuto che risultino contrastanti o incompatibili con quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali.

I Contenuti forniti al Cliente dalle Terze Parti saranno concessi direttamente dalle Terze Parti, tramite la Piattaforma e/o anche direttamente attraverso i rispettivi siti internet di dette Terze Parti, secondo quanto di volta in volta previsto dalle specifiche tecniche di ciascun Contenuto, di talché in tal caso RCH non sarà parte del contratto concluso direttamente dal Cliente con le Terze Parti. In tale ipotesi, negli eventuali rapporti tra RCH e il Cliente, le presenti Condizioni Generali prevarranno su eventuali disposizioni regolamentate nelle specifiche tecniche di ciascun Contenuto che risultino contrastanti o incompatibili con quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali.

In entrambi i casi il Cliente dovrà preventivamente dotarsi degli eventuali hardware e/o software che soddisfino gli eventuali requisiti di sistema richiesti per il singolo Contenuto.

2.2. Il Cliente prende atto che la fruizione dei singoli Contenuti avverrà nel rispetto delle eventuali limitazioni applicabili ai singoli Contenuti, anche relative a singole parti e/o funzionalità di essi, secondo quanto eventualmente rispettivamente previsto dalle specifiche tecniche di ciascun Contenuto e dalla normativa del paese di origine delle Terze Parti, qualora situate all’estero.

2.3. Resta pertanto inteso che la Terza Parte sarà l’unica responsabile nei confronti del Cliente dei Contenuti offerti dalla Terza Parte e che, fatta eccezione per i casi di dolo e colpa grave, RCH non sarà in alcun modo responsabile dei pregiudizi patiti dal Cliente in conseguenza di sospensioni, inadempimenti, ritardi o interruzioni nella fornitura dei Contenuti derivanti dall’operato di tali Terze Parti.

 

Art. 3. – Corrispettivo e modalità di pagamento -– omessa erogazione dei Servizi RCHXMarket – jus variandi e recesso del Cliente

3.1. L’accesso alla Piattaforma e ai Servizi RCHXMarket è gratuito. L’eventuale corrispettivo per ciascuno dei Contenuti è indicato nelle specifiche tecniche di ciascun Contenuto, anche per quanto riguarda l’eventuale addebito periodico, che il Cliente si impegna a versare a RCH, in via anticipata, esclusivamente a mezzo carta di credito, anche eventualmente tramite rimando a piattaforme di pagamento elettronico.

3.2. il mancato pagamento, integrale e in via anticipata del corrispettivo dovuto a RCH, abiliterà RCH a non dare corso all’erogazione dei Servizi RCHXMarket e , sino al momento in cui il Cliente avrà effettuato il pagamento in conformità a quanto previsto dall’art. 3.1. che precede.

3.3. RCH ha diritto di modificare unilateralmente, in qualsiasi momento, le condizioni economiche del presente Contratto e/o le caratteristiche tecniche dei Servizi RCHXMarket dandone comunicazione al Cliente in forma scritta, con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni rispetto alla data di efficacia di tali modifiche. In tale ipotesi, il Cliente avrà diritto di recedere dal presente Contratto, mediante comunicazione scritta da inviarsi a RCH a mezzo raccomandata A/R e/o PEC entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della comunicazione che precede, restando inteso che decorso tale termine in assenza di comunicazione di recesso, le modifiche si intenderanno accettate dal Cliente.

 

Art. 4. Durata – recesso di RCH – recesso del Cliente – limitazione dell’accesso alla Piattaforma e ai Servizi RCHXMarket

4.1. Il presente Contratto ha decorrenza dalla data di sottoscrizione e avrà durata a tempo indeterminato.

4.2. RCH ha diritto di recedere dal Contratto, in qualsiasi momento, inviando al Cliente una comunicazione scritta, a mezzo lettera raccomandata A/R o PEC, con preavviso di almeno 30 (trenta) giorni rispetto alla data di efficacia del recesso.

4.3. Il Cliente ha diritto di recedere dal presente Contratto, in qualsiasi momento, inviando a RCH una comunicazione scritta, a mezzo lettera raccomandata A/R o PEC, con preavviso di almeno 30 (trenta) giorni rispetto alla data di efficacia del recesso.

4.4. Nelle ipotesi di cessazione degli effetti del Contratto di cui ai precedenti paragrafi 4.2 e 4.3, il Cliente non potrà più accedere alla Piattaforma ed ai Servizi RCHXMarket e continuerà a godere, per quanto compatibile con il mancato accesso alla predetta Piattaforma, dei Contenuti acquistati sino alla loro specifica cessazione, fatta salva la disciplina del recesso relativo a ciascun singolo Contenuto ed indicato nelle rispettive specifiche tecniche.

 

Art. 5. – Limitazione di responsabilità di RCH per i Servizi RCHXMarket – limitazione di responsabilità di RCH per i Contenuti – manleva – sospensione dei Servizi RCHXMarket per ragioni di natura tecnica – forza maggiore

5.1. Fatta eccezione per i casi di dolo e colpa grave, RCH non sarà in alcun modo responsabile dei pregiudizi patiti dal Cliente derivanti dal proprio operato – ivi compresi sospensioni, inadempimenti, ritardi o interruzioni nella fornitura dei Contenuti – in conseguenza di sospensioni, inadempimenti, ritardi o interruzioni nel funzionamento della Piattaforma e/o nell’esecuzione dei Servizi RCHXMarket.

5.2. Fermo restando quanto previsto al precedente  paragrafo 5.1., RCH non sarà responsabile dei pregiudizi patiti dal Cliente derivanti, direttamente o indirettamente, da inadempimenti del Cliente al presente Contratto, ivi compreso l’erroneo utilizzo o la mancata osservanza delle caratteristiche tecniche richieste per l’erogazione dei Servizi RCHXMarket e/o della Piattaforma, nonché per qualsivoglia illeciti, penali, civili e amministrativi commessi dal Cliente per mezzo dei Servizi RCHXMarket e/o dei Contenuti, anche in caso di perdita, furto o sottrazione delle credenziali di autenticazione.

5.3. Il Cliente si impegna a tenere indenne e manlevata RCH da qualsivoglia pregiudizio a quest’ultima derivante, anche da parte di pretese di terzi, che derivino, direttamente o indirettamente, da inadempimenti del Cliente al presente Contratto ivi compresi:

  1. mancata osservanza delle caratteristiche tecniche richieste per la fornitura dei Servizi RCHXMarket e/o dei Contenuti e/o in ogni caso per l’erroneo utilizzo dei Servizi RCHXMarket;
  2. inadempimenti o violazioni da parte del Cliente nel concreto utilizzo dei Servizi RCHXMarket e/o dei Contenuti, anche in relazione ai diritti di proprietà intellettuale e industriale, nonché in materia di protezione dei dati personali, compreso l’eventuale mancato o non corretto ottenimento del consenso preventivo al trattamento dei dati personali, in conformità alla normativa privacy vigente e/o ai provvedimenti del Garante della privacy, connessa a operazioni poste in essere dal Cliente, anche in caso di perdita, furto o sottrazione delle credenziali;

5.4. RCH avrà facoltà di sospendere e/o limitare, in tutto o in parte, i Servizi RCHXMarket a causa di eventi di natura tecnica non imputabili a RCH, ma dipendenti da caso fortuito o da forza maggiore, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti alla rete o agli apparati di fornitura, interruzione nell’approvvigionamento di energia elettrica, sospensioni, rallentamenti o cattivo funzionamento delle reti Internet e trasmissione dati quando non superabili con l’ordinaria diligenza, nonché in caso di modifiche e/o manutenzioni straordinarie non programmabili e tecnicamente indispensabili. RCH farà quanto ragionevolmente nelle proprie possibilità per ripristinare tempestivamente, secondo l’ordinaria diligenza, i Servizi RCHXMarket sospesi e/o limitati, restando inteso che RCH non sarà responsabile per qualsiasi inadempimento del contratto dovuto a cause di forza maggiore o comunque a qualsiasi causa estranea alla propria attività.

5.5. RCH, fermo quanto previsto al paragrafo che precede, non sarà ulteriormente responsabile per qualsiasi inadempimento del contratto dovuto a cause di forza maggiore o comunque a qualsiasi causa estranea alla propria attività.

Sono considerati casi di forza maggiore in via esemplificativa e non esaustiva:

  • leggi, regolamenti, provvedimenti di pubbliche Autorità che incidono sull’oggetto del presente contratto e/o che rendano a RCH, in tutto o in parte, impossibile l’adempimento degli obblighi posti a suo carico;
  • scioperi a carattere nazionale e/o di categoria;
  • guerre, rivolte, incendi, catastrofi naturali, pandemie;
  • problematiche connesse alla diffusione di epidemie/pandemie/virus che rendano a RCH, in tutto o in parte, impossibile l’adempimento degli obblighi posti a suo carico, intendendosi tra essi, in via esemplificativa o emanazione provvedimenti di pubbliche autorità anche quelli volti a prevenire la diffusione di virus che inibiscano, in tutto o in parte, l’esecuzione di attività specifica necessaria per l’esecuzione dei Servizi RCHXMarket e/o che dispongano il contingentamento o isolamento del personale di RCH in ragione della contrazione o del rischio di contrazione o contagio del virus Covid 19;
  • altri eventi comunque indipendenti dalla volontà di RCH.

Qualora uno dei casi di forza maggiore dovesse causare una sospensione degli obblighi di RCH, la stessa ne darà comunicazione al Cliente entro 5 (cinque) giorni lavorativi dall’evento, specificando la data di decorrenza e la durata prevista della sospensione totale o parziale e la natura del caso di forza maggiore.

Qualora uno dei casi di forza maggiore dovesse perdurare per un periodo superiore a 20 (venti) giorni, ciascuna Parte avrà diritto di risolvere il presente Contratto mediante comunicazione all’altra Parte a mezzo lettera raccomandata A/R o PEC, con preavviso non inferiore a 30 (trenta) giorni.

Resta in ogni caso espressamente inteso e convenuto che il verificarsi di anche solo una delle ipotesi descritte al punto (iii) o (iv) che precedono, come del pari eventuali provvedimenti autoritativi che impongono la cessazione/sospensione/riduzione di attività produttive connesse o comunque rilevanti ai sensi del presente Contratto, non potrà in ogni caso essere considerato motivo valido per il Cliente per sospendere il pagamento dei corrispettivi già maturati da RCH sino a quel momento, rinunciando il Cliente a ogni eccezione sul punto.

 

Art. 6. – Clausola risolutiva espressa

RCH avrà facoltà di dichiarare la risoluzione di diritto del presente Contratto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., mediante semplice comunicazione scritta e ferma restando la non ripetibilità del corrispettivo versato nel caso di inadempimento da parte del Cliente anche di uno solo degli obblighi di cui all’art.  7 (Divieto di cessione del Contratto) e all’art. 8 (Proprietà intellettuale).

 

Art. 7. – Divieto di cessione del Contratto – modifiche o integrazioni del Contratto

7.1. Il Cliente non potrà cedere il presente Contratto senza la preventiva autorizzazione scritta dell’altra parte.

7.2. Qualunque modifica o integrazione del presente Contratto dovrà essere stipulata in forma scritta.

 

Art. 8. – Proprietà intellettuale

8.1. Tutti i diritti di proprietà intellettuale ed i diritti d’autore di RCH quali i marchi (con particolare riferimento ai marchi “RCH” e “MCT”), loghi, nomi, nomi a dominio (con particolare riferimento a www.rch.it; xmarket.rch.it, xmarket.rch-spa.com, www.mct-italy.com), diritti di brevetto e ogni altro diritto sulle opere dell’ingegno, sulle invenzioni industriali, sui modelli di utilità, know-how, software, semilavorati software, firmware, nascenti e/o direttamente e/o indirettamente connessi alla Piattaforma e/o ai Servizi RCHXMarket, sono e resteranno di esclusiva proprietà di RCH.

8.2. Il Cliente riconosce che eventuali diritti di proprietà intellettuale delle Terze Parti quali marchi, loghi, nomi, nomi a dominio, diritti di brevetto e ogni altro diritto sulle opere dell’ingegno, sulle invenzioni industriali, sui modelli di utilità, know-how, etc. delle Terze Parti, sono e resteranno di esclusiva proprietà delle Terze Parti e che pertanto il Cliente non potrà in alcun modo utilizzarli senza la preventiva autorizzazione scritta delle Terze Parti.

 

Art. 9. – Elezione di domicilio – comunicazioni – limitazione di responsabilità di RCH per omessa comunicazione di variazione

9.1. Ai fini dell’esecuzione del presente contratto, RCH e il Cliente eleggono il proprio domicilio presso la propria sede legale e agli indirizzi PEC indicati al momento della registrazione e attivazione del profilo presso RCHXStore.

9.2. Le comunicazioni tra RCH e il Cliente inerenti al presente Contratto dovranno essere spedite a mezzo raccomandata A/R o PEC agli indirizzi sopra indicati. RCH e il Cliente si obbligano a comunicare con le medesime modalità ogni variazione dei rispettivi indirizzi.

9.3. Resta inteso che non potrà essere imputata alcuna responsabilità a RCH in caso di inadempimenti, disservizi o ritardi nei Servizi RCHXMarket derivanti dall’omessa comunicazione di variazione dei recapiti da parte del Cliente.

 

Art. 10. – Legge applicabile – Foro competente

10.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

10.2. Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, all’esecuzione e alla risoluzione del Contratto, sarà competente in via esclusiva il Foro di Treviso.

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